LORENZO PIANI
| Nome : LORENZO PIANI Genere : Pop Titolo del CD : La filosofia del cam Prodotto da : SND music Mail : info@lorenzopiani.com Web : www.lorenzopiani.com La filosofia del cam (A.L. Luglio 2011)
|
|
|
|
La sua carriera inizia a 17 anni,( non aveva ancora terminato gli studi di pianoforte principale al Conservatorio G.Rossini di Pesaro), esibendosi con il suo gruppo davanti a RE HUSSEIN di Giordania, dove si trattiene per 3 mesi di concerti. Rientra in Italia e dopo il diploma al Conservatorio, lavora per Alfredo Rossi ( ARISTON MUSIC, quella dei Matia Bazar, Mannoia ecc..) in contemporanea sviluppa la sua attività live Piano e Voce a Roma all’Open Gate, locale di Alberigo Crocetta (quello del PIPER e di Patty Pravo).
La sua permanenza a Roma si protrae e questo gli permette di lavorare in televisione. Lavora a Rai Due in programmi pomeridiani come intrattenitore musicale insieme a Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa con la supervisione del carissimo amico Ezio Zefferi, allora Direttore di RAIDUE. Lavora e scrive musiche per il TG2 SPORT, con il Direttore di allora Beppe Berti. Nello stesso anno (1983) pubblica il suo primo singolo con la EMI Italiana “Dolce Annie”Progetto curato dal discografico Roberto Magrini, che ritroverà qualche anno dopo alla RTI Music e poi alla Sony Music. A Roma collabora con Marisa Laurito per un programma di RAIDUE sulla canzone napoletana, a questo scopo studia dizione di canto napoletano con Maria Scicolone (sorella della più nota Sofia Loren e madre di Alessandra Mussolini, con la quale partecipa ad un film e non è la prima ed unica esperienza di Lorenzo nel mondo del cinema). La sua creatività musicale si concretizza con la scrittura di un album. A Rimini, nel 1987 iniziano i lavori di registrazione all’ Heaven Studio di Mario Flores, laboratorio creativoe fucina musicale in cui sono nati i progetti dance di Claudio Cecchetto. Al disco album “Sognatori Erranti” lavorano musicisti di altissimo calibro, amici di Lorenzo, come Ellade Bandini alla Batteria (batterista ufficiale di Francesco Guccini e del compianto Fabrizio de Andrè) Mark Harris ( tastierista di Antonella Ruggero, Fabrizio De Andrè e tanti altri) Dino D'Autorio (bassista, ha suonato con tutti i grandi della musica italiana da Concato a Renato Zero) Michele Santoro (arrangiatore del disco, che ha lavorato per molti anni con Riccardo Cocciante, Amedeo Minghi, Gianni Morandi, ….) Vittorio Cosma alle tastiere ( Elio e le storie tese)e Paolo "Feyez" Panigada al sax ( Elio e le storie tese) Giancarlo Porro sax Claudio Allifranchini sax alto Fernando Brusco Tromba e flicorno Moreno Fassi trombone Cori Giulia Fasolino, Silvio Pozzoli, Lella Esposito Chitarre Carlo Pennisi Percussioni Walter Martino ( figlio di Bruno) In questo album c’è un brano realizzato interamente con la Grande Orchestra Scarlatti di Napoli arrangiato da Paolo Raffone, registrato al Forum Studio di Roma. I mixaggi sono stati realizzati da Marty Robertson (sound eingineering di Ivano Fossati).Durante le registrazioni di questo album stringe un rapporto di grande stima e amicizia con il produttore Alessandro Colombini ( Antonello Venditti, Michele Zarrillo,) e collabora con lui. Ultimato il disco, questo viene pubblicato da Mario Limongelli per NAR/Ricordi e inizia l’attività promozionale RDS, 400 emittenti private, Rai RADIO UNO E DUE, RAIUNO, TELEMONTECARLO,VIDEOMUSIC con due singoli in alta rotazione dei brani “BLU NOTTE” e “SGUARDI”
|
|
|